Sant'Angelo e Santa Sperandia

Vuole la tradizione che nel luogo dove oggi sorge la chiesa di S. Michele Arcangelo stanziassero alcuni guerrieri ai quali, volgendo a loro sfavore le sorti della battaglia, apparve San Michele Arcangelo che disse “Alzatevi, chè la vittoria è vostra!”. Ripresero lena i guerrieri e i nemici furono ben presto scaraventati oltre Aliforni, nel territorio di S. Severino Marche.

Sant' Angelo apparve anche ad alcuni viandanti per garantire loro il passaggio attraverso la valle sottostante; da allora fu istituita una confraternita di soldati, detta di S. Angelo, che per molti anni perseguì lo scopo di proteggere quanti dovevano attraversare la valle.

Un giorno, mentre Santa Sperandia si dissetava con l’acqua del Rio, il diavolo le scagliò addosso un masso che non pesava meno di cinquanta quintali. La Santa si rivolse a Sant’Angelo dicendo: “Aiutami, Angelo, che Satinasse mi affoga!”. L’Angelo fermò e puntellò il masso e la Santa finì di bere.

La stessa Santa era solita sedere presso il romitorio di S. Michele Arcangelo, su un masso che ancora oggi è denominato “seggiola di Santa Sperandia” e sul quale si possono vedere le impronte lasciate dai suoi capelli.

Secondo la tradizione popolare, Santa Sperandia era solita percorrere con assiduità la valle del Rio Laque su un carro tirato da vitelli da latte; tanti furono i passaggi che le ruote del carro lasciarono dei solchi sulla roccia del fondo valle.

Secondo alcune testimonianze i segni delle ruote erano ben visibili prima della realizzazione della strada cha oggi attraversa la valle (1).

 


P. Appignanesi, Testimonianze medievali nel territorio cingolano, AA.VV., Cingoli dalle origini al sec. XVI. Contributi e ricerche. Atti del XIX convegno di Studi Maceratesi, Cingoli 15-16 ottobre 1983, "Studi Maceratesi" 19, Macerata, Centro di Studi Storici Maceratesi, 1986, pp. 132-133, nota 3

P, Appignanesi, Il serpente e la tessitrice, in P. Appignanesi - D. Bacelli, La liberazione di Cingoli e altre pagine di storia cingolana, Cingoli 1986, p, 389

(1) G. Marchegiani - A. Massaccesi, Guida ai luoghi fantastici della Comunità Montana del San Vicino, Edizioni PU.MA., p. 15

 

 


Home Page Cingoli Sommario Misteriose presenze

1