Castello di Ropolone

 

Frazione: S. Vittore

Località: Bachero

Vocabolo: Castellano

 

Il Castellà, tale è la pronuncia locale del toponimo, è un terrazzo di origine alluvionale che s’innalza sulla sinistra del fiume Musone, in posizione dominante sui terreni adiacenti. Sembrerebbe identificabile con il luogo in cui sorse, secondo l’Avicenna, il castello di Ropolone. Nessun rudere rimane comunque oggi a testimoniarvi la presenza di strutture fortificate.

L’autore così scrive: ”Mà non per questo l’intentione era ben fondata, perché d’esser’ il predetto Castello stato situato nel Territorio di Cingoli, e non dello Staffolo, lo danno chiaramente a vedere le sue vestigia, et i circongiacenti terreni. Era questo luogo alla riva del nostro Mossione; onde per questa parte era così forte, come fortissimo era ancora dall’altra, verso lo Staffolo; non meno per l’assai larga, e ben fabricata muraglia; che lo cingeva d’intorno”.

A proposito del toponimo Ropolone aggiunge l’Avicenna: “…il quale à nostri giorni ha cambiato il nome in Castiglione del Mossione” (1)

 


(1) O. Avicenna, Memorie della città di Cingoli, Iesi 1644, pp. 123-124

Fonte:

P. Appignanesi, Testimonianze  medievali  nel  territorio di Cingoli in AA.VV., Cingoli  dalle origini al sec. XVI. Contributi e ricerche, Atti del XIX Convegno di Studi Maceratesi, Cingoli 15-16 ottobre 1983, "Studi Maceratesi", 19, Macerata 1986, p. 140

 

 


Sommario - medioevo Sommario - castelli Castel della Valle